Come usare la piattaforma  Iopensopositivo con i tuoi studenti

1. Iscriviti come scuola nella pagina di registrazione.
Seleziona il profilo “scuola” e indica il codice meccanografico della tua scuola.

2. Avvenuta l’iscrizione, puoi entrare nella tua area riservata.
Accederai alla dashboard dove potrai vedere due grandi riquadri: quello superiore ti permetterà di accedere ai materiali del corso; da quello inferiore potrai accedere alla classifica della tua scuola, dove potrai vedere i risultati ottenuti dai tuoi studenti..

3. Se clicchi sul pulsante “Gioca subito” potrai accedere al cuore del progetto: i 6 moduli didattici. Ogni modulo è composta da un video animato e da uno o più approfondimenti. Solo completando un livello – rispondendo ai quiz – si può accedere al livello successivo.

4. Guarda i video e i materiali didattici realizzati in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano. Potrai usarli per approfondire con i tuoi studenti i temi dei moduli.

5. Prenditi qualche minuto per far registrare i tuoi studenti a Iopensopositivo. La procedura è uguale a quella che hai fatto tu, solo che i ragazzi devono iscriversi come studenti.
(In fase di registrazione il sito assegna gli studenti alla tua scuola e ti permette di vederli nell’area riservata per monitorare l’esito dell’attività didattica).

6. Dopo qualche giorno controlla se i tuoi studenti si sono iscritti a Iopensopositivo e inizia il percorso didattico insieme a loro.
La tua guida potrebbe aiutarli a partire con il piede giusto e a ottenere punteggi più alti.

Gli studenti migliori saranno premiati dal Ministero dello sviluppo economico e da Unioncamere con la partecipazione alla winter school a Roma!
Le ore impiegate nella fase di registrazione degli studenti e di presentazione dell’attività didattica possono essere rendicontate come ore di alternanza scuola lavoro.