Presentazioni nelle Camere di commercio 

Da settembre a ottobre presentiamo nelle sedi delle Camere di commercio il progetto #iopensopositivo, un’iniziativa che promuove le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti. 
Si tratta di un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale www.iopensopositivo.eu che ha come finalità aiutare i giovani nella corretta percezione delle proprie risorse economiche in modo che siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità. 
Il percorso è composto da 6 video-moduli in graphic animation. Alla fine di ogni modulo si verrà chiamati a rispondere ad un test per conquistare punti in classifica. 
I primi 20 classificati parteciperanno alla speciale Winter School a Roma.


Di cosa parliamo quando parliamo di educazione finanziaria? Ogni giorno ci confrontiamo con termini attinenti al mondo finanziario, ma siamo sicuri di capirci qualcosa? Proviamo ad approfondire perché ci può servire nella quotidianità comprendere meglio come avviene un pagamento, come è possibile ottenere un prestito, cosa succede quando facciamo un acquisto via app, ecc.
Cos’è il microcredito? Sono sempre le banche a prestare soldi? Le nuove tecnologie entrano anche nell’ambito finanziario e portano termini nuovi, come ad esempio il bitcoin, ma in parole semplici quali sono le iniziative su cui è possibile ottenere credito? Cosa può fare chi ha una buona idea per trasformarla in un progetto imprenditoriale vero e proprio?
Dopo aver affrontato i temi dell’educazione finanziaria in generale e del microcredito in particolare mettiamoci alla prova!
Durante il game test lanciamo una sfida in cui rispondere correttamente e nel minor tempo possibile ai quesiti posti sui temi della finanza con cui abbiamo a che fare quotidianamente: quale classe sarà la migliore e porterà a casa il premio?