Il Progetto

Cos’è iopensopositivo
Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto nato nel 2019 grazie alla promozione del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’obiettivo del progetto è promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado: il progetto si propone di risultare non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria, solitamente considerati ostici; inoltre i ragazzi sono chiamati a giocare e sfidarsi sulle proprie conoscenze.

E’ l’edizione 2020?
Abbiamo in serbo molte sorprese per chi è già registrato e chi si registrerà alla piattaforma!
Nuovi eventi e nuovi giochi in modalità interattiva da remoto, nuovi moduli  di (in)formazione dedicati ai giovani studenti affinché abbiano unasempre migliore percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità!

L’edizione 2019
Durante l’edizione 2019 i ragazzi sono stati invitati a partecipare a veri e propri eventi: #iopensopositivo ha viaggiato per tutta Italia: da Reggio Calabria a Pordenone, passando per Bari e Firenze. Scopri le tappe del progetto 2019 nella sezione Eventi!

Il progetto ha preso il via con il primo evento di presentazione e la release della piattaforma di gioco il 1° ottobre 2019 presso la sede di Camera di commercio di Milano. In quell’occasione, hanno partecipato oltre 140 studenti che, dopo aver ascoltato gli approfondimenti degli esperti, si sono sfidati ad un gioco tematico sull’educazione finanziaria che ha condotto due classi alla vittori
Il progetto 2019
ha visto oltre 1000 utenti registrati al gioco e circa 260 campioni che hanno completato tutti i 6 moduli della piattaforma con risultati eccellenti. I migliori? Controlla la classifica finale
20 studenti e la Winter school
I 20 studenti che hanno raggiunto la vetta della classifica sono stati premiati con una fantastica Winter School di 3 giorni a Roma, dove hanno potuto incontrarsi, interagire tra loro e confrontarsi con esperti e giovani imprenditori, mettendo alla prova le proprie idee di successo.