“Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica.”
I. Alliende
Il Museo del Risparmio e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Torino, nell’ambito del progetto “Discriminazioni? No grazie!”, propongono un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’indipendenza economica femminile.
Ecco il programma:
18:00 – 18:15
Donne e lavoro: a che punto siamo. Una fotografia del lavoro femminile in Italia e di come la pandemia ha incrementato la disuguaglianza in famiglia
Daniela Del Boca, Professoressa Economia Politica Università degli Studi di Torino
18:15-18:30
Violenza economica: riconoscerla e combatterla. Dall’esperienza di chi opera a tutela delle donne, indicazioni operative per riconoscere come si manifesta la violenza economica e come può precludere ad altre forme di abuso
Mirella Calvano, Centro Interculturale delle Donne Almaterra
18:30-18:45
L’indipendenza economica si può insegnare? L’importanza dei modelli familiari per l’educazione finanziaria delle bambine.
Cristina Moretta, Psicologa
18:45-19:15
Una mamma per a-Mica. Attraverso l’esperienza di un’imprenditrice e mamma, scopriremo come trasmettere alle giovani donne il valore dell’indipendenza economica.
Giovanna Paladino, Direttrice e Curatrice Museo del Risparmio
Rosanna Ventrella, Imprenditrice e Vicepresidente Compagnia di Sanpaolo
Per assistere all’evento online, la partecipazione è gratuita previa iscrizione a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-biancaneve-cenerentola-elindipendenza-economica-196442293187
Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.
Per chi desiderasse seguire l’evento in presenza al Museo, si prega di inviare una richiesta a INFO@museodelrisparmio.it . Per l’accesso in presenza è necessario essere muniti di Green Pass.
Per maggiori informazioni clicca qui