11 novembre ore 18.00: Incontro sul tema dell’indipendenza economica femminile

Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica.”
I. Alliende

Il Museo del Risparmio e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Torino, nell’ambito del progetto “Discriminazioni? No grazie!”, propongono un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’indipendenza economica femminile.

Ecco il programma:

18:00 – 18:15
Donne e lavoro: a che punto siamo. Una fotografia del lavoro femminile in Italia e di come la pandemia ha incrementato la disuguaglianza in famiglia
Daniela Del Boca, Professoressa Economia Politica Università degli Studi di Torino

18:15-18:30
Violenza economica: riconoscerla e combatterla. Dall’esperienza di chi opera a tutela delle donne, indicazioni operative per riconoscere come si manifesta la violenza economica e come può precludere ad altre forme di abuso
Mirella Calvano, Centro Interculturale delle Donne Almaterra

18:30-18:45
L’indipendenza economica si può insegnare? L’importanza dei modelli familiari per l’educazione finanziaria delle bambine.
Cristina Moretta, Psicologa

18:45-19:15
Una mamma per a-Mica. Attraverso l’esperienza di un’imprenditrice e mamma, scopriremo come trasmettere alle giovani donne il valore dell’indipendenza economica.
Giovanna Paladino, Direttrice e Curatrice Museo del Risparmio
Rosanna Ventrella, Imprenditrice e Vicepresidente Compagnia di Sanpaolo

Per assistere all’evento online, la partecipazione è gratuita previa iscrizione a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-biancaneve-cenerentola-elindipendenza-economica-196442293187

Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.
Per chi desiderasse seguire l’evento in presenza al Museo, si prega di inviare una richiesta a INFO@museodelrisparmio.it . Per l’accesso in presenza è necessario essere muniti di Green Pass.

Per maggiori informazioni clicca qui

Condividi
Torna in alto