Come è andata al primo Live Show di “Io Penso Positivo”?

Oggi si è svolto il primo Live Show della VI edizione di Io Penso Positivo, l’iniziativa ha riscosso grande successo.
I numeri dell’iniziativa, oltre 200 alunni hanno seguito in streaming l’evento, circa 50 in presenza, 510 nuove iscrizioni alla piattaforma di e-learning, 297 tentativi nella prima ora dall’evento di superamento del test di I livello, già oltre 100 i test di I livello conseguiti.

La prima tappa del Live show “Crescere “Verde”: Esplorando la finanza sostenibile per un futuro equo ed ecologico” si è concentrata sulla rivoluzione green che investe anche la finanza sostenibile. La finanza sostenibile, infatti, riveste un ruolo importante nel plasmare il futuro delle prossime generazioni, incoraggiando la crescita di una cultura di consumo responsabile ma anche di produzione responsabile.

L’attenzione si è poi focalizzata sui criteri ESG acronimo per “Environmental”, “Social” and “Governance” – sono indicatori che permettono di analizzare l’attività di un’impresa o di uno Stato, non solo su aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance. La finanza sostenibile e gli investimenti ESG sono due concetti strettamente legati, ma hanno sfumature differenti. La finanza sostenibile rappresenta un approccio globale all’investimento e alla gestione del capitale e mira a generare rendimenti finanziari a lungo termine e al contempo a produrre benefici sociali e ambientali significativi.  Gli investimenti ESG, invece, si concentrano specificamente su come le questioni ambientali, sociali e di governance possono impattare la performance finanziaria dei titoli. L’approccio ESG valuta le aziende sulla base di una serie di indicatori che misurano la loro gestione di questioni come il cambiamento climatico, i diritti umani e la corruzione. Poiché la sostenibilità è un tema planetario dal momento che i fenomeni climatici, sociali ed economici travalicano i confini di ogni singola nazione e della singola impresa.

Condividi
Torna in alto