sonataplatform

Come sono andati gli ultimi Live Show?”

Il V Live Show “Costruisci il Tuo Futuro Finanziario! Guida rapida agli investimenti” dell’11 aprile 2024 ha esplorato l’importanza del risparmio e di comprendere al meglio il mondo degli investimenti. Si è parlato di azioni e obbligazioni, fondi comuni di investimento e ETF e della necessità di iniziare fin da subito a pensare al nostro benessere finanziario a lungo termine. Costruire il proprio castelletto per il futuro aiuta a prevenire gli imprevisti che possono presentarsi lungo il cammino, fornendo una rete di sicurezza su cui poter contare in caso di necessità. Inoltre, ciò offre la libertà di realizzare anche i nostri sogni e di affrontare le sfide che la vita ci riserva con maggiore serenità.
Nel VI Live Show del 16 aprile 2024 dal titolo “Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese Budget” si è discusso dell’importanza di pianificare il proprio futuro finanziario fin da giovani, comprendendo come il risparmio regolare possa diventare la base per costruire ricchezza nel tempo. Sono stati analizzati anche i concetti fondamentali degli investimenti e sono stati forniti anche gli strumenti pratici per iniziare a investire in modo intelligente per raggiungere i propri obiettivi finanziari.
Ma, per raggiungere gli obiettivi di vita si ha necessità di comprendere che per realizzarli occorre finanziarli guardando all’oggi, ma soprattutto al domani con il budgeting. Quindi risparmio, pianificazione delle spese, ma anche previdenza integrativa volontaria per gestire al meglio il futuro; il claim della giornata: “Gestisci il denaro oggi per seminare il tuo futuro”.
Il VII Live show “Sfide Globali, Decisioni Personali: Esplorando le Connessioni tra Economia Globale ed Economia Personale” del 23aprile 2024 ha affrontato i temi quali i cambiamenti climatici, la povertà e le migrazioni strettamente intrecciati tra di loro che non solo influenzano l’ambiente, ma hanno anche un impatto diretto sull’economia globale e sulle vite di milioni di persone in tutto il mondo. Sono state prese in esame le sfide globali che impattano le economie individuali, inclusi gli effetti delle crisi economiche attraverso la citazione di esempi attuali e politiche sulle opportunità di lavoro e il potere d’acquisto dei giovani. Si è approfondita l’importanza di comprendere le tendenze economiche globali per prendere decisioni finanziarie informate e identificare le opportunità di crescita personale. E si è parlato anche di ESG  ovvero i principi di sostenibilità utili per una azienda ma anche noi nella finanza personale possiamo sostenere investimenti sostenibili attraverso consumi responsabili, consapevolezza e riduzione dell’impronta ecologica. Migliorare il nostro operato per migliorare ciò che ci circonda.
Nel Live show del 7 maggio del 2024 si è affrontato l’argomento pericoli dell’usura finanziaria, e sono state illustrate le modalità per riconoscere prestiti con tassi di interesse e condizioni ingannevoli che possono portare a gravi problemi finanziari nel tempo. Imparare ad acquisire consapevolezza sui rischi nascosti delle offerte di credito allettanti, è necessario avere sempre avere un atteggiamento prudente e consapevole.
Inoltre, agire nella riduzione delle spese superflue aiuta a stabilire pian di rientro finanziario, evitando così il sovraindebitamento e proteggendo la propria salute finanziaria nel lungo termine.

Riguarda i Live Show