Il 26 marzo scorso si è svolto il secondo Live Show della VI edizione del Progetto “Io Penso Positivo” si è parlato di Intelligenza Artificiale, machinelearning e deeplearning coniugati con il mondo dell’educazione finanziaria. Cosa c’è dietro il concetto di intelligenza artificiale generativa e quali sono le sue capacità e le applicazioni pratiche che può avere nella vita di tutti i giorni. L’intelligenza artificiale (AI, Artificial intelligence) è una tecnologia informatica e si può definire come il processo attraverso cui le macchine e i sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Le applicazioni specifiche dell’IA includono sistemi come l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana. Durante l’iniziativa sono state illustrate applicazioni della AI generativa in ambito educazione finanziaria e come essa viene utilizzata in maniera specifica nei vari ambiti come, ad esempio, quello della finanza sostenibile, dei pagamenti digitali, della previdenza, dell’economia globale e del sovraindebitamento e usura.
Nel Live Show del 4 aprile dal titolo “Come pagherò nel futuro? Tecnologia e Innovazione nella Gestione Finanziaria Personale”, Tina Giacovelli, educatrice Aief ha affrontato il tema dell’evoluzione della moneta nel corso della storia, partendo dalla semplice forma di baratto, passando per la fase della moneta metallica, fino ad arrivare alla complessità della moneta bancaria. Oggi, ci troviamo a navigare nel mondo della moneta bancaria, che presenta sia rischi che opportunità. Mentre Maria Josè Fornaro, educatrice Aief ha illustrato come i pagamenti digitali abbiano radicalmente trasformato la nostra quotidianità nell’ultimo decennio. Grazie al Fintech, un termine che unisce le parole Finance e Technology, e che indica l’applicazione di strumenti digitali nel settore finanziario, si è compiuto un notevole passo avanti verso l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso e l’utilizzo consapevole degli strumenti finanziari. Questo progresso è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2023.
Il 9 aprile scorso si è tenuto l’incontro dal titolo il “La gestione del risparmio e i bisogni intergenerazionali: protezione, accumulo, decumulo e previdenza”. Le conoscenze finanziarie sono fondamentali al giorno d’oggi. Purtroppo, risultano scarse nella popolazione e ancor di più tra i gruppi vulnerabili, come i giovani, le donne, le famiglie con basso livello di reddito ed istruzione. Le conoscenze finanziarie sono sotto la sufficienza anche tra coloro che hanno redditi e titoli di studio più elevati. Vincenzo Sagone, Senior Sales AMUNDI SGR ha spiegato come è possibile come attivare un metodo di risparmio come mezzo per raggiungere i propri obiettivi attraverso la logica della programmazione finanziaria, il risparmio infatti è il primo passo per costruire il proprio futuro, ad esempio avviare l’attività lavorativa o studiare all’estero.
Nel corso del Live Show dell’11 aprile l’evento “Costruisci il Tuo Futuro Finanziario!” si è incentrato sulla necessità fondamentale di iniziare fin da subito a pensare al nostro benessere finanziario a lungo termine. Costruire mattone per mattone il nostro futuro ci aiuta a prevenire gli imprevisti che possono presentarsi lungo il cammino. Ci dà una rete di sicurezza su cui poter contare in caso di necessità. Inoltre, ci offre la libertà di realizzare i nostri sogni e di affrontare le sfide che la vita ci riserva con maggiore serenità. Come lo facciamo? Pensando ad un piano di investimenti adatto ai nostri obiettivi e alle nostre specifiche possibilità, pianificandolo con attenzione, considerando anche la gestione emotiva.
Riguarda qui il live show