Promuovere una cultura del risparmio inclusiva e accessibile: questo uno dei cardini della XV edizione del Salone del Risparmio, in programma dal 15 al 17 aprile all’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision.
L’evento, in particolare durante la terza giornata, dedicherà specifica attenzione alla formazione professionale e all’educazione finanziaria, elementi fondamentali per risparmiatori di tutte le età e specialmente per le nuove generazioni.
Educational Corner e “A scuola di risparmio”: educazione, innovazione e networking
Il Salone del Risparmio ospiterà anche quest’anno l’Educational Corner, un’area dedicata all’educazione finanziaria. Lo spazio, gestito come una vera e propria piazza, sarà un punto d’incontro ideale tra professionisti del settore e associazioni di categoria, istituti di didattica e mondo accademico nelle prime due giornate, ma anche finfluencer, studenti, aspiranti consulenti finanziari e risparmiatori nella terza.
Il ricco programma di incontri previsto in quest’area si concentra sulla promozione dell’educazione e formazione finanziaria quale strumento chiave per sostenere la sicurezza delle famiglie e la stabilità del sistema economico e, nel corso del terzo giorno aperto a tutti, prende il titolo “A Scuola di Risparmio”, guardando in modo particolare a giovani e giovanissimi in cerca di maggiore consapevolezza. Podcast live e conferenze organizzate da figure specializzate nella divulgazione finanziaria sui social offriranno spunti sul dialogo con i consulenti. Tra i protagonisti anche Will Media, partner del progetto di educazione finanziaria 2cents di Assogestioni, che terrà “Il laboratorio d’investimenti di 2cents”, per spiegare le basi della finanza personale.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale www.salonedelrisparmio.com