sonataplatform

SELFIEmployment: Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi al fondo

Oltre 60 sportelli informativi dell’ENM assistono i giovani NEET che vogliono fare impresa con “Selfiemployment”
L’iniziativa
L’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con ANPAL, partecipa all’azione sull’auto-imprenditorialità della Garanzia Giovani http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx informando ed offrendo supporto ai giovani NEET con lo scopo di potenziare gli accessi al Fondo rotativo SELFIEmployment.

Il progetto dell’ENM, finanziato a valere sul PON SPAO 2014-2020, sostiene a livello nazionale il fondo rotativo Selfiemployment, attraverso il supporto offerto dalla “Retemicrocredito”. Retemicrocredito è un network di sportelli informativi, operativo presso Comuni, Camere di commercio CPI ed Università, creato negli scorsi anni per promuovere e valorizzare il microcredito e le politiche sull’autoimpiego.

L’iniziativa è promossa da ANPAL in stretta collaborazione con Unioncamere, Invitalia e lo stesso ENM.

Cosa è il fondo rotativo “SELFIEmployment”
Il Fondo SELFIEmployment promosso da ANPAL e gestito da Invitalia http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html nell’ambito del Programma Garanzia Giovani finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani NEET (che non studiano, non partecipano a corsi di formazione e non lavorano). Grazie a SELFIEmployment i giovani NEET possono sviluppare il proprio progetto d’impresa e avviare piccole iniziative imprenditoriali con dei finanziamenti agevolati nella forma del microcredito, del microcredito esteso e del piccolo prestito.

A chi si rivolge
Possono concorrere all’assegnazione dei finanziamenti agevolati del Fondo rotativo SELFIEmployment tutti i giovani NEET che rispondono ai seguenti requisiti:
– avere compiuto il 18esimo anno di età;
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
– non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
– essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;
– avere residenza sul territorio nazionale;
– aver aderito al Programma Garanzia Giovani.
Il ruolo degli sportelli informativi della retemicrocredito
Retemicrocredito in raccordo con Invitalia, Unioncamere e ANPAL promuove un’intensa attività di animazione territoriale e di supporto per la compilazione della domanda di accesso ai contributi. Tale attività è realizzata presso gli sportelli della Retemicrocredito (consulta l’elenco degli sportelli attivi) ed attraverso incontri mirati, workshop e seminari, nei diversi territori regionali/locali.

Obiettivo dell’animazione è diffondere la conoscenza del Fondo rotativo SELFIEmployment presso i giovani NEET, informarli dell’esistenza degli Sportelli della retemicrocredito ed offrire un accompagnamento nel momento della presentazione della richiesta di finanziamento attraverso il portale web Invitalia. Rivolgendosi agli Sportelli della “retemicrocredito”, infatti, i giovani NEET saranno supportati passo dopo passo nella predisposizione della domanda di finanziamento, a valere sul Fondo SELFIEmployment, e invio della stessa a Invitalia. L’assistenza è realizzata dal personale degli oltre 60 Sportelli della “retemicrocredito”, supportato a sua volta da un team di esperti responsabili a livello locale delle iniziative di diffusione e di rete.
Per maggiori informazioni clicca qui